PR: Come Blockchain potrebbe fermare lo sfruttamento dei lavoratori migranti

La migrazione da un paese all’altro per cercare una vita migliore e più dignitosa per se stessi o per la propria famiglia è una delle attività umane più diffuse del nostro tempo. Il mondo sta vivendo un drammatico aumento della migrazione legale all’estero per lavoro e attualmente ci sono 250 milioni di lavoratori migranti provenienti dai paesi in via di sviluppo per lavorare in quelli sviluppati. Le rimesse annuali transfrontaliere sono salite a oltre 600 miliardi di dollari.

I lavoratori migranti non sono solo i capofamiglia delle loro famiglie a casa, ma anche nel caso di molti paesi in via di sviluppo, il denaro che inviano a casa costituisce una percentuale significativa del PIL annuale. Ad esempio, nelle Filippine, oltre il 10% del PIL (circa 30 miliardi di dollari) proviene da lavoratori stranieri. Un tale fenomeno macroeconomico globalizzato non ha precedenti nella storia umana.

La migrazione dei lavoratori è una posta in gioco alta per l’economia globale. Ma, ironia della sorte, i sistemi di reclutamento esistenti nei paesi ospitanti con la più grande popolazione di lavoratori migranti sono inefficienti e soggetti ad abusi, comportando molti passaggi esclusivamente cartacei.

Le agenzie di terze parti e altri intermediari manomettono facilmente i documenti cartacei e anche i database centralizzati che i governi utilizzano per approvare l’ingresso dei lavoratori. Il loro obiettivo è spesso quello di estorcere denaro ai migranti e persino di abusarli fisicamente o di renderli schiavi.

Meno qualificato è il lavoratore migrante, più è probabile che la corruzione abbia un ruolo nel loro reclutamento per lavorare all’estero.

Ad esempio, i lavoratori nei cantieri subiscono lo sfruttamento da parte delle agenzie di reclutamento che chiedono tangenti per avere la possibilità di lavorare all’estero. Per pagare gli agenti, i migranti di solito vendono tutti i loro averi, inclusa la loro terra ancestrale, o accettano un prestito bancario prima ancora di iniziare a guadagnare. Una volta che iniziano a lavorare, se si ammalano, sono feriti o se la loro azienda li licenzia, non rimangono che debiti.

Lo sfruttamento inizia anche con la sostituzione del contratto di lavoro da parte dei datori di lavoro, dove un lavoratore migrante firmerà un contratto nel proprio paese d’origine, ma ne troverà uno diverso quando arriverà sul posto di lavoro. I contratti di lavoro che questi lavoratori sono talvolta costretti a firmare sono illegali e mancano di considerazione per i loro diritti umani fondamentali.

La situazione oggi è insostenibile e molte nazioni riconoscono la necessità di fare le cose in modo diverso. Dopotutto, se i governi dei paesi che fanno molto affidamento sui lavoratori migranti non eliminano le pratiche illegali, alla fine sarà più costoso una volta che i lavoratori saranno sfruttati, abusati o finiranno in prigione e diventeranno un onere finanziario per il paese ospitante.

In che modo la tecnologia blockchain potrebbe risolvere questi problemi?

Una soluzione tecnologica è a portata di mano: la blockchain. Questo registro a prova di manomissione essenzialmente automatizza la fiducia, che è esattamente ciò che è richiesto qui.

Manca la fiducia tra le agenzie governative ospitanti e i governi di origine dei lavoratori migranti. Manca tra agenti di reclutamento e datori di lavoro e tra quasi tutti i partecipanti al processo di migrazione legale.

L’attuale sistema di reclutamento dei lavoratori migranti tenta di risolvere questo problema manualmente utilizzando manodopera umana o agenti di terze parti per verificare identità e transazioni. Questi agenti sono i nodi in cui la corruzione e le pratiche di sfruttamento si infiltrano nel sistema.

Invece, utilizzando la verifica peer-to-peer sulla blockchain, le informazioni vengono condivise in tempo reale, il che significa che nessun singolo partecipante potrà mai avere una versione diversa del libro mastro. Ciò elimina ogni possibilità di collusione o attività fraudolenta.

I nodi del registro distribuito includerebbero agenzie governative sia dei paesi di origine che di quelli ospitanti, candidati all’impiego, datori di lavoro, agenzie di reclutamento e organizzazioni non governative per i diritti umani. Ogni fase del reclutamento verrebbe aggiornata nel registro solo quando ciascuna parte firma e verifica la transazione.

Un altro passo importante è l’archiviazione e la verifica delle identità di tutte le parti del contratto di lavoro. Un profilo crittografato di ogni lavoratore verrebbe memorizzato nel libro mastro includendo la loro storia lavorativa e l’identità economica.

Molti lavoratori migranti non avrebbero avuto l’opportunità di costruire il proprio credito o la propria storia lavorativa e tali profili di dati sono importanti per le loro vite future.

I datori di lavoro sarebbero anche profilati con revisioni e feedback dei lavoratori, nonché risultati di valutazioni e audit formali. Le agenzie di reclutamento sarebbero inoltre abilitate ad accedere ai dati sui candidati registrati con le competenze e l’esperienza richieste.

Razionalizzazione del trasferimento salariale

Il passo successivo sarebbe integrare i contratti di lavoro e le identità dei lavoratori con i pagamenti degli stipendi, al fine di garantire che gli stipendi siano pagati dai datori di lavoro secondo i termini contrattualmente concordati e che non venga effettuata una detrazione illegale.

Il trasferimento di denaro degli stipendi a casa è un altro punto dolente. Anche qui, la tecnologia blockchain potrebbe rendere molto più economico, efficiente e più veloce per i lavoratori migranti inviare denaro alle loro famiglie. L’integrazione della piattaforma di reclutamento con i pagamenti degli stipendi consentirebbe partnership con fornitori di soluzioni basate su blockchain nello spazio del trasferimento di denaro.

Le società fintech in Asia stanno sviluppando attivamente sistemi di trasferimento di denaro basati su blockchain a basso costo. Una di queste società fintech è la Progetto Noah razionalizzare le rimesse inizialmente dal Giappone alle Filippine, in base al proprio token.

Con la blockchain, sia un mittente che un destinatario sarebbero in grado di tracciare il denaro e sapere esattamente se i fondi hanno raggiunto la loro destinazione o meno.

Conclusione

La tecnologia blockchain è lo strumento giusto per diffondere la fiducia e dobbiamo utilizzarla per avere un impatto duraturo sulla vita di milioni di persone.

Clarke Robertson è il CTO di Infrastructure, e in precedenza il Vice President, di ValueCommerce (Giappone) e funge anche da co-fondatore e CEO di WME Limited.