La tecnologia domani inizia oggi: creare una città basata sulla blockchain

Il 2017 è ampiamente considerato come l’inizio dell’era blockchain. Sebbene il concetto stesso sia nato nel 2008 con l’avvento di Bitcoin, era il 2017 quando scoppiò la febbre della blockchain: migliaia di aziende, dalle piccole start-up ai colossi high-tech come IBM, Microsoft, Rakuten e Telegram, si unirono la corsa tecnologica.

Essendo diventata virale, la blockchain abbraccia nuove sfere e si evolve in nuove forme. Quando un anno fa si trattava di sviluppare singoli prodotti basati sul decentramento, ora gli evangelisti della blockchain osano sognare la globalizzazione e la creazione dell’intero universo crittografico. O almeno un luogo come una città alimentata da decentralizzazione, trasparenza e criptovalute.

Alla ricerca dell’Atlantide perduta

Se hai immaginato una città con una statua d’oro di Bitcoin in piedi sulla piazza principale, dobbiamo assicurarti che non è quello che intendiamo. Tuttavia, recentemente un gigantesco logo Bitcoin ha brillato con orgoglio sulla Banca nazionale svizzera proprio nel centro di Zurigo. Ancora gli appassionati di criptovaluta di tutto il mondo sognano una città in cui tutti possano accedere ai prodotti e ai servizi necessari in un modo conveniente per lui – con i soliti contanti, una carta di credito o valute digitali innovative. Questo rende il valore fondamentale dei sostenitori della blockchain: la libertà dall’eccezionale necessità di utilizzare solo il denaro tradizionale.

La crypto city non è tanto un vero insediamento urbano, ma più un’infrastruttura avanzata di cui mancano i possessori di monete virtuali. Immagina, a partire dal primo trimestre del 2018, ci sono più di 23 milioni di portafogli blockchain in tutto il mondo! Tuttavia, per i loro proprietari, le criptovalute sono principalmente un mezzo per accumulare ricchezza, piuttosto che di utilizzo reale. Per sfruttare appieno l’utilità delle valute digitali, è necessario disporre dell’infrastruttura appropriata, non diffusa in tutto il mondo, ma concentrata in un unico luogo.

Direzione determinata

L’idea di creare una città crittografica non è così utopica, come potrebbe sembrare a prima vista. In molti paesi, inclusi Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera e altri stati europei, nella regione asiatica, ci sono già negozi, caffè e hotel che accettano criptovalute come pagamento. Gli appassionati di blockchain hanno persino creato la mappa del mondo dei luoghi in cui puoi andare, avendo solo un portafoglio crittografico in “tasca”. Il numero di aziende amiche delle valute digitali è ancora piccolo ma è in costante crescita. Dopo tutto, come dice la legge fondamentale dell’economia, la domanda genera sempre l’offerta. Questo assioma resta valido anche nella realtà digitale.

Inoltre, diversi paesi possono già essere definiti la versione pilota del paradiso crittografico: lì la tecnologia del registro distribuito si sviluppa a un ritmo rapido e le monete basate su di essa sono organicamente integrate nella vita reale. Questo si riferisce alla Svizzera con il centro mondiale delle ICO – la città di Zugo; Giappone che ha ufficialmente legittimato le criptovalute; Singapore – la famosissima Fintech & Hub crittografico; e l’Olanda, la cui capitale ha il maggior numero di ATM Bitcoin nel mondo.

Anche le istituzioni finanziarie di altri paesi motivano un certo ottimismo. Nonostante il fatto che la questione della legalizzazione della criptovaluta come risorsa digitale sia ancora sospesa nell’aria, i regolatori si rendono conto del valore innovativo della tecnologia blockchain e capiscono che è impossibile ignorarlo. In particolare, a fine marzo 2018, il tema della regolamentazione delle criptovalute è stato discusso al Vertice del G20, ed entro luglio i suoi membri dovrebbero elaborare raccomandazioni specifiche sulla circolazione e l’uso delle monete virtuali nelle loro giurisdizioni.

Fare un passo nel futuro

Gli evangelisti della criptovaluta credono che in un futuro relativamente prossimo otterranno un’alternativa ai pagamenti fiat. Certo, è troppo presto per parlare dell’uso diffuso di monete e gettoni digitali, ma in piccole località, che hanno già iniziato ad emergere nei centri Fintech, è del tutto possibile. La moneta virtuale presenta una serie di indubbi vantaggi rispetto ai mezzi di pagamento tradizionali: assenza di confini geografici e intermediari come banche, minori commissioni di transazione, sicurezza e garanzia di pagamento, trasparenza dei dati e forte protezione delle informazioni riservate sulle parti coinvolte.

L’IT-business si concentra anche sugli sviluppi nel settore delle criptovalute tenendo d’occhio la palla. Dopotutto, essendo il primo a intraprendere la strada delle innovazioni blockchain alle stelle, puoi superare il vantaggio per un decennio a venire.

L’asiatico Progetto Noah è una di queste società pioniere. Dal 2016 ha implementato una serie di progetti, uniti da un obiettivo comune: rendere le tecnologie blockchain accessibili, comprensibili e, soprattutto, utili per le persone. Uno dei settori più ambiziosi del Progetto Noah è l’idea di creare una Città del Futuro, dove verranno sviluppate e applicate tecnologie digitali innovative. A proposito, questo concetto è già in fase di implementazione. Il progetto Noah è in collaborazione con una società di costruzioni che costruisce Horizon Manila – stimato per essere il più grande Central Business District delle Filippine, una volta costruito. All’interno di Horizon, hanno in programma di creare la città di Noah. Nella City, ci sarà un piccolo complesso dove Noah Coin sarà accettata come gettone. I suoi titolari avranno accesso esclusivo a una varietà di servizi (ad esempio, un resort di lusso sulla costa), sconti e programmi fedeltà.

I membri del team del progetto Noah sono fiduciosi, “La blockchain e le valute virtuali non sono solo una campagna pubblicitaria. Queste sono innovazioni che guideranno il progresso. Già ora vediamo che il mondo è pronto ad abbracciare le novità e usarle, ma hanno bisogno di un luogo in cui le tecnologie possano prosperare “.

Secondo loro, Noah City può diventare un hub tecnologico che riunisce appassionati di blockchain, start-up e solo persone che vogliono cogliere l’onda del progresso.

Puoi prendere il tuo pezzo di torta e unirti al progetto Noah proprio ora, nella sua fase di implementazione. Noah Coin che fungerà da “biglietto” per la città alimentata da blockchain con tutti i suoi servizi esclusivi è disponibile per l’acquisto sulle piattaforme selezionate: HitBTC e Changelly exchange.

Come ha dimostrato l’esempio del bitcoin “dirompente”, sono i primi ad adottare soluzioni innovative a scremare la crema. Supera il mondo o resta indietro: la decisione è tua.

Partecipa alla chat di Noah Project su Telegramma e seguirlo sui social network (Facebook, Twitter) – è qui che raccontiamo le ultime notizie sulla crescita della moneta e sullo sviluppo del progetto.